ITA | ENG | DEU | SLO
Castello di Rubbia nasce alla fine degli anni ’90 come progetto enoturistico alberghiero. L’azienda riprende l’antica tradizione vinicola che ebbe inizio nel XVI secolo con i conti Egg. La proprietà si trova a San Michele del Carso in provincia di Gorizia e comprende l’azienda agricola con 13 ettari di terreno coltivato a vite, il castello storico, in fase di ristrutturazione, circondato da 170 ettari di bosco e sedici chilometri di trincee e cannoniere sotterranee della Grande Guerra.

Castello di Rubbia ha scelto di valorizzare i vitigni autoctoni del Carso quali il Terrano, la Vitovska e la Malvasia, che rappresentano nel modo migliore le peculiarità del territorio. La caratteristica terra rossa, ricca di ferro e calcare, figlia di un fenomeno geologico noto come carsismo, dove la siccità si alterna al tipico vento chiamato Bora, restituisce uve che danno vita a vini secchi, corposi e strutturati, che da epoche remote accompagnano la gastronomia carsica e regionale.

2007 Castello di Rubbia - Grad Rubije - San Michele del Carso, Gorizia - Italia - info@castellodirubbia.it - P.IVA 00545340317